RAI2: RESTART, AL CENTRO L’EUROPA. COME FRONTEGGEREMO IL CARO ENERGIA?
OSPITI CALENDA, DI MAIO, FRATOIANNI E TREMONTI.
Secondo appuntamento con la nuova stagione di Restart-L’Italia ricomincia da te, il programma di economia e politica di Rai2 in seconda serata condotto da Annalisa Bruchi. In onda stasera, venerdì 9 settembre dalle 23.15, per approfondire con un linguaggio semplice i temi complessi dell’economia.
Non solo: in onda ogni venerdì di campagna elettorale, e poi dal 3 ottobre ogni lunedì alle 23.30, Annalisa Bruchi, affiancata dal vicedirettore del Corriere della Sera Aldo Cazzullo e dal direttore dell’Agi Mario Sechi, ospita i protagonisti della scena politica e gira loro gli interrogativi degli italiani chiamati al voto.
Al centro della nuova puntata di Restart, l’Europa e le decisioni prese a Bruxelles nella riunione straordinaria dei ministri dell’energia, indetta per fronteggiare l’emergenza dell’aumento dei prezzi energetici. Poi un focus sulla Germania, il Paese europeo più colpito dal caro energia con l’Italia: il piano di aiuti di 65 miliardi e le strategie messe in campo per fronteggiare i rincari.
Con l’esperto, il Professor Carlo d’Ippoliti, parliamo di Banca centrale europea: cosa vuol dire aumento dei tassi di interesse e quali le conseguenze a breve termine? Ma soprattutto ci chiederemo come la Bce guarda la politica italiana (e i suoi rappresentanti) a un passo dal voto.
Con il commento di Nicola Fratoianni, Alleanza Verdi di sinistra e Giulio Tremonti di Fratelli d’Italia.
Spazio alla pagina politica: a Carlo Calenda, leader di Azione, alleato di Matteo Renzi con il Terzo Polo, chiederemo come cambierà lo scenario politico dopo il 25 settembre e quali sono le prospettive dell’alleanza volta al riformismo. Intervengono Aldo Cazzullo e Agnese Pini, Direttrice Qn.
Con Luigi Di Maio, Segretario di Impegno civico, un primo bilancio sulla lista creata dall’ex capo politico del M5s; la corsa verso il voto e la sua ricetta per uscire dalla crisi. Con il commento di Fiorenza Sarzanini, Vicedirettore Corriere della Sera.
Segui Restart-L’Italia ricomincia da te anche su RaiPlay e sui nostri social!.