Extreme E: al via la seconda stagione del campionato mondiale di SUV elettrici

Author

Categories

Share

Per il secondo anno consecutivo, Mediaset trasmette in esclusiva in chiaro le gare del Campionato del Mondo di SUV elettrici: The Electric Odyssey – Extreme E.

La gara inaugurale, il Desert X-Prix, andrà in onda sul canale 20, domenica 20 febbraio, dalle ore 13.00, da Neom, la città del futuro dell’Arabia Saudita. Tornano quindi, sulla rete diretta da Marco Costa, i potentissimi SUV elettrici pronti a sfrecciare su tracciati ai confini della Terra.
La telecronaca dell’X-Prix è affidata al giornalista di SportMediaset Ronny Mengo, insieme al tester Giulio Rangheri e alla pilota Vicky Piria.

L’Extreme E si ispira al mondo del rally e lo reinterpreta seguendo una chiave ambientalista e moderna per sensibilizzare le persone al cambiamento climatico. Tra le tappe della seconda stagione, Arabia Saudita e Italia, già presenti lo scorso anno, Cile, Uruguay e Scozia o Senegal.

Dieci scuderie, 20 piloti (due per ogni squadra, una donna e un uomo), prenderanno parte al torneo. Lewis Hamilton ha confermato che correrà anche quest’anno con il suo team X-44 (piloti, Cristina Gutiérrez e Sébastien Loeb) e proverà a dare l’assalto al campione in carica Nico Rosberg, che nel 2021 ha trionfato con il Rosberg X Racing (piloti, Mikaela Ahlin-Kottulinsky e Johan Kristoffersson). Novità di quest’anno è l’ingresso ufficiale della McLaren (piloti, Emma Gilmour e Tanner Faust) e la presenza del principe del Qatar Nasser Al Attiyah, vincitore della Dakar 2022, che correrà nel team Abt Cupra XE insieme a Jutta Kleinschmidt.

Nessuna modifica nella dinamica delle gare, con due giorni di prove e l’alternanza di una pilota e un pilota al volante. Il paddock continuerà a viaggiare sulla nave St. Helena. In parallelo con la corsa, come nel 2021, Extreme E organizza con le istituzioni locali una serie di iniziative per l’ambiente.

L’Italia è presente nella seconda tappa del campionato: nel weekend del 7-8 maggio, infatti, si corre in Sardegna. Tra i piloti, invece, la 23enne comasca Tamara Molinaro sostituirò Klara Andersson, positiva al Covid, nel primo X-Prix della stagione per il team Xite Energy Racing.

SCUDERIE

SQUADREPILOTI
Abt Cupra XEJutta Kleinschmidt e Nasser Al-Attiyah
Acciona Sainz XE TeamLaia Sanz e Carlos Sainz
Andretti United Extreme ECatie Munnings e Timmy Hansen
Chip Ganassi RacingSara Price e Kyle LeDuc
Hispano-Suiza Xite Energy TeamKlara Andersson e Oliver Bennett
McLaren RacingEmma Gilmour e Tanner Faust
Rosberg Xtreme RacingMikaela Ahlin-Kottulinsky e Johan Kristoffersson
Veloce RacingChristine Giampaoli Zonca e Lance Woolridge
Team X44Cristina Gutiérrez e Sébastien Loeb
JBXEMolly Taylor e Kevin Hansen

CALENDARIO

Domenica 20 febbraioArabia Saudita
Domenica 8 maggioSardegna
Domenica 10 luglioScozia/Sengal
Domenica 11 settembreCile
Domenica 27 novembreUruguay

Fonte: Ufficio Stampa Mediaset

Author

Share