CANALE 5: “MORNING NEWS” NON DECOLLA

Author

Categories

Share

Morning News il rotocalco di politica, attualità di Canale 5, lanciato lo scorso 26 luglio, nonostante la conduzione frizzante della brava Simona Branchetti, mezzo busto del Tg5, non decolla, ascolti in crisi molto al di sotto di “Mattino Cinque“, condotto dal bravo Francesco Vecchi e Federica Panicucci durante la stagione invernale.

Di fatto la giornalista e conduttrice, perde sempre contro l’armata Rai1 che non solo vince su mediaset, durante la stagione invernale ma ora anche in estate con la nuova trasmissione.

Stamattina l’argomento dominante, gli aggiornamenti sul Covid-19, ospite in studio Roberto Poletti, il giornalista che spazia tra tv pubblica e privata, in collegamento l’infettivologo Massimo Galli, personaggio onnipresente in tutti i contenitori tv, con le sue teorie non sempre in linea con i suoi colleghi, inoltre il parlamentare del PD Emanuele Fiano, nella seconda parte si è parlato di Valentino Rossi e il suo ritiro con un collegamento dal suo paese Tavullia.

Morning News sulla falsa riga della prima parte di “Mattino Cinque” condotta da Vecchi e l’Aria che Tira di Myrta Merlino, rimane al palo con gli ascolti tv, nonostante gli interventi di fuoco di Poletti e Fiano di questa mattina, non convince i telespettatori.

La Branchino in difficoltà nel riportare, il confronto alla normalità, deve ancora lavorare su se stessa, è finita l’era della televisione urlata, stile Barbara D’Urso, la puntata inoltre ha trattato le criticità relative alla Sicilia e il rischio di zona gialla e il green pass, che qualche problema alla stagione turistica potrebbe portare.

E’ vero che la trasmissione ha avuto il suo inizio, in piene Olimpiadi di “Tokyo 2020”, di fatto Rai2 durante la mattina segna tra il 20% e il 25% di share, ma anche contro Rai1 non riesce a tenere il passo “Morning News”, probabilmente qualche cambiamento è doveroso da parte di mediaset.

Nonostante l’entusiasmo iniziale della Branchetti, la conduzione è più simile ad un Tg che a un talk show, ottima come giornalista, professionale e gradevole in video, deve fare un grande lavoro su se stessa per scrollarsi di dosso la conduzione da telegiornalista.

Gli ascolti tv registrati da Auditel ogni mattina vanno dall’8% al 11%, sotto di “Mattino Cinque” di almeno 5 punti percentuali, ora resta da capire se dopo l’8 agosto, giornata finale delle Olimpiadi, Canale 5 e il format risalgano sopra il 13% di share, minimo accettabile per una trasmissione della rete ammiraglia di Cologno Monzese.

Per la cronaca l’altro ieri ( 3 agosto 2021), la trasmissione ha segnato nella prima parte l’11.6% di share con 632.000 spettatori, nella seconda crolla all’8,4% di share con 462.000 spettatori, degli ascolti non proprio rosei che devono essere messi in discussione a Cologno Monzese, rivedendo la struttura della trasmissione, la conduzione e soprattutto la squadra autorale.

Redazione

Author

Share