Stasera andrà in onda, una nuova puntata di Restart-L’Italia ricomincia da te, il talk condotto da Annalisa Bruchi con Aldo Cazzullo, a partire dalle ore 23.40 sempre su Rai2.
Gli ospiti della puntata saranno: Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto. Con lui si tornerà a parlare di vaccini, della battaglia globale esplosa per accaparrarsi per primi le dosi, una corsa in cui l’Europa è rimasta senza dubbio indietro. Con l’esperto Gianluca Timpone, commercialista e tributarista, si analizzerà invece il caso del successo economico della Polonia il cui Pil è sceso solo del 3,5% contro l’8,9 dell’Italia. Merito di un sistema fiscale che regge ma anche dell’abilità nello spendere con lungimiranza i fondi europei disponibili. In Italia ci si affiderà al super Ministero della Transizione ecologica voluto da Draghi. Il modello è quello francese. Ma lì come sta andando? Lo racconterà il reportage curato da Valentina Noseda e Alessandra Mattirolo. Con Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana e divulgatore scientifico, tra i principali esperti italiani di cambiamento climatico, si cercherà di capere se siamo ancora in tempo per invertire la rotta. E ancora, il focus di Carlo D’Ippoliti, docente di economia all’Università La Sapienza.
Restart è un programma scritto da Annalisa Bruchi con Alessandro Sortino, che tra l’altro in questa stagione sta inanellando una serie di successi con il record stagionale del 4.2% di share e punte oltre il 6%.
Buona visione!
Redazione