Al via il nuovo talk di Rai3, rete guidata da Franco di Mare, “TITOLO V“, il nuovo programma di informazione e approfondimento condotto da Francesca Romana Elisei e Roberto Vicaretti, in onda dal 23 ottobre, ogni venerdì in prima serata.
Nella trasmissione si tenterà di rispondere ai tanti quesiti, a partire dalla mancata chiusura ai primi di marzo di Alzano e Nembro i due comuni della Val Seriana per primi terreno di scontro tra Governo e Regione Lombardia e ai noti conflitti di competenza prima sulla riapertura delle scuole e in molti atri settori.
E poi dall’ordinanza scaccia-immigrati del Presidente della Regione Sicilia, a quella sui tamponi obbligatori per entrare in Sardegna; e poi gli orari delle discoteche in estate, quelli di bar, pub e ristoranti in autunno, gli ospedali Covid e la babele dei tamponi, la riapertura degli stadi e il campionato di calcio messo in crisi da una Asl… Governo da una parte, Regioni e autonomie locali dall’altra, in ordine sparso…
La crisi sanitaria, economica e sociale determinata dal Coronavirus è stata il detonatore che ha portato alla luce tutti i nodi irrisolti del delicato, spesso conflittuale e il rapporto tra potere centrale e autonomie nel nostro Paese Governo, Regioni, Comuni, Città metropolitane… chi governa – o chi comanda – in Italia? .
Un focus sulla riforma del 2001 di quella parte della Costituzione che, delegando a regioni e province autonome l’organizzazione e la gestione dei servizi sanitari, puntava ad un federalismo solidale, ha finito per generare 21 sistemi sanitari differenti in una frammentazione che ha reso l’accesso e la qualità di servizi e prestazioni sanitarie profondamente diversificata e iniqua.
Nord o Sud, pubblico o privato, destra o sinistra: dialettiche tradizionali che sembrano insufficienti a descrivere la realtà del Paese nell’emergenza Covid.
TITOLO V leggerà la realtà fuori dalla centralità romana.
È per questo che andrà in onda, ogni settimana, in contemporanea da due studi: Napoli, con Francesca Romana Elisei mezzo busto del Tg2 e conduttrice di Tg2 Post; Milano, con Roberto Vicaretti mezzo busto del Tg3 e conduttore di Agorà Estate 2010, due professionali giornalisti de servizio pubblico della Rai, che sicuramente riusciranno a calamitare un pubblico di nicchia di cultura medio superiore che vuole informarsi.
Buona visione!