L’ESTATE ITALIANA IN ANTEPRIMA AL PRIX ITALIA

Author

Categories

Share

C’è l’Italia che riparte dalla musica dal vivo al centro dello speciale “Sinfonie di rinascita”, che Rai Cultura presenta in anteprima al Prix Italia venerdì 25 settembre alle 14.00 al Cinema Tiziano di via Guido Reni a Roma. Il programma sarà poi proposto in prima Tv giovedì 1 ottobre alle 21.15 su Rai5. Un percorso tra luoghi e atmosfere, curato da Roberto Giannarelli, alla ricerca di un incanto da ripristinare, dopo l’emergenza che così tanto ha gravato sullo spettacolo dal vivo. Un incanto che si materializza nell’apertura nottetempo del Teatro dal Verme di Milano, alle 00.01 del 15 giugno – per non perdere nemmeno un istante del ritrovato rapporto diretto col pubblico – e si diffonde nelle più grandi arene italiane, dal Circo Massimo di Roma allo Sferisterio di Macerata o a Piazza del Plebiscito a Napoli.

Luoghi dove diventa di nuovo possibile raccogliere appassionati attorno ad un palco. Tra i protagonisti di questa rinascita nel segno della musica ci sono Antonio Pappano, Beatrice Rana, Nicola Piovani, Daniela Barcellona, Damiano Michieletto, Stefano Montanari e molti altri.
Il viaggio attraverso l’estate italiana diventa, così, l’occasione per ragionare sulle direzioni in cui è bene lavorare per garantire un futuro alla musica e alle tante persone che di quest’arte hanno fatto un mestiere. 

Fonte: Ufficio Stampa Rai

https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2020/09/Lestate-italiana–5a8c9ff4-5855-42e3-a8a9-80961d455daf-ssi.html

Author

Share